Parco Europa

Il parco Europa a Padova.

Il Parco Europa detiene il primato di essere l’unico parco della città di Padova sorto su di un’area che per quasi un secolo è stata occupata da un’attività industriale. L’area attualmente occupata dal Parco Europa ospitava infatti, fin dai primi anni del ‘900, gli stabilimenti di Snia Viscosa, importante realtà industriale nella storia di Padova.

Essi furono attivi fino al 1978, e già nel 1979 venne deciso che parte della superficie sarebbe diventata parco pubblico.
Nel 1989 si iniziò la bonifica del terreno inquinato dalla produzione industriale e furono abbattuti gli edifici tranne la portineria, ora sede del Settore Verde del Comune di Padova. Nel 1989 prese il via il progetto di riqualificazione dell’area, redatto dallo stesso Settore Verde, e nel 2005 si giunse all’inaugurazione del parco.

I 4,5 ettari di verde che costituiscono Parco Europa confinano con il polo direzionale della Cittadella e sono in prossimità della Fiera di Padova. Pertanto l’idea ispiratrice del progetto del parco è stata quella di farne un luogo di tranquillità e di pausa dalla frenesia della vita lavorativa, dove poter vivere una parentesi di contemplazione accompagnati dalla presenza di una varietà di alberi ed arbusti. Il Parco è diventato infatti meta di lavoratori in pausa per il pranzo, di famiglie con bambini, di giovani che sostano nei prati a studiare o a giocare; la realizzazione della passerella ciclo-pedonale ha inoltre permesso il collegamento in sicurezza del Parco con la zona universitaria.

Parco Europa è caratterizzato dalla grande disponibilità di prati per il gioco ed il riposo, e di un corredo arboreo composto sia da specie di maestoso sviluppo e grande valore paesaggistico (faggio, liriodendro, platano, sophora giapponese, magnolia, gingko), sia da quelle che, seppur talvolta di più modesta crescita, caratterizzano la flora della nostra città e della campagna circostante (salice piangente, robinia, albero di giuda, tiglio, gelso, noce, acero campestre).

Padova Parco Europa

Padova Parco Europa

Passerella Pedonale Parco Europa Padova

bio medicina di Mario Botta a Padova, Mario Saraceni fotografo Padova

Serra di cristallo al parco Europa Mario Saraceni fotografo Padova


comments-bottom

Featured Photos

Contrasto Posted by author icon mario lug 16th, 2015 | Commenti disabilitati
Bacchiglione bit fes... Posted by author icon mario lug 11th, 2015 | Commenti disabilitati
Vibrazioni Padova Posted by author icon mario mag 31st, 2015 | Commenti disabilitati

Random Photos

Contrasto Posted by author icon mario lug 16th, 2015 | Commenti disabilitati
Raduno motociclistic... Posted by author icon mario ott 12th, 2014 | Commenti disabilitati
Porta Portello ̵... Posted by author icon mario nov 14th, 2014 | Commenti disabilitati

Top Rated

Contrasto Posted by author icon mario
Caorle Posted by author icon mario
Sfocato Posted by author icon mario